“Ad gentes” da 90 anni

Amici del Faloria, Volontari SECO, Collaboratori ed Amici delle Suore Orsoline si sono ritrovati sabato 4 e domenica 5 giugno in Casa Generalizia a Roma per festeggiare il 90° anniversario di apostolato missionario ad gentes: 90 anni di testimonianza misericordiosa in varie parti del mondo.

 

L’anniversario particolarmente significativo è stato sottolineato anche grazie al confezionamento delle magliette ricordo: Madre Agnese Shih, donna di coraggio e di speranza, create appositamente dal Centro della mamma e del bambino di Manila, nelle Filippine, dove operano le Orsoline.

 

La festa è cominciata con un saluto della Madre Generale, durante il quale ha sottolineato come “…noi siamo testimoni vivi di come è buono il Signore. Il Signore è veramente con noi…”.

 

Sono seguite diverse testimonianze dei vari paesi di missione da parte delle Orsoline presenti ed il racconto della vita di Madre Ignazia.

 

Tutti i paesi di missione in cui operano le Orsoline, a cominciare dall’Italia, sono luoghi dove le Madri si sono impegnate e si impegnano tuttora per l’educazione integrale delle giovani generazioni, in particolare dei più bisognosi.

 

90 anni sono tanti, ma il desiderio non èquello di guardare al passato con nostalgia, bensì alla ricchezza di questi lunghi anni di apostolato, così che diventino linfa vitale per continuare l’opera per la maggior gloria di Dio. Questo desiderio si può riassumere con le parole di Madre Lucrezia Zileri: “…fedeli al nostro passato, ma pronte e disponibili a tutto quello che il futuro ci chiederà per la tua gloria, per il servizio della Chiesa, il bene dell’umanità e la nostra santificazione…”.

 

La festa è continuata domenica mattina con la celebrazione della S. Messa di ringraziamento e con il pellegrinaggio a Santa Maria Maggiore per varcare la Porta Santa. Un’aga pe fraterna nel giardino della Casa Generalizia ha concluso le due giornate di festa.

 

Come ci ha ricordato la Madre Generale, forse oggi non ci sono persecuzioni, ma altre e diverse povertà che richiedono ancora l’impegno delle Orsoline.

 

Tutti gli Amici presenti hanno potuto vivere due giorni di arricchimento spirituale grazie alle riflessioni nate dalle testimonianze offerte dalle Madri che hanno preparato l’incontro.

 

Oggi, in un mondo povero di ideali e colmo di povertà spirituali, il messaggio spirituale delle Orsoline è attuale ed è sempre più necessario, soprattutto in un paese come l’Italia, che può essere definito nuova terra di missione e che necessita di una testimonianza attiva e profonda di fede autentica e di vita missionaria.

 

Mi pare opportuno concludere con le parole del canto che ci è stato proposto al termine delle testimonianze di sabato pomeriggio.

Chi ci separerà dalla sua pace, la persecuzione, forse il dolore? Nessun potere ci separerà da Colui che è morto per noi. Chi ci separerà dalla sua gioia, chi potrà strapparci il suo perdono? Nessuno al mondo ci allontanerà dalla vita in Cristo Signore.

 

Un grazie alla Madre Generale ed a tutte le Madri che hanno organizzato questo incontro e che hanno permesso a noi Amici e collaboratori di ritrovarci insieme in famiglia per condividere la gioia di questo traguardo e la speranza per il cammino futuro. Ad multos annos.