Il Faloria

 

“Il nostro obiettivo è aiutare ognuno a scoprire in sé il progetto di Dio”

Il Faloria, situato ai piedi dell’omonimo monte della conca ampezzana, dal 1962 è sede della Casa delle Orsoline Missionarie del Sacro Cuore.

L’opera del Collegio – Liceo Linguistico e della Casa per ferie venne fondata da Madre Felicita Cartolari, insieme a Madre Felicissima Cartolari e Madre Metilde Ghezzi, ed era volta all’educazione di ragazze che dovevano trovare al Faloria una seconda casa, dove ritornare da adulte per ricaricarsi e trovare serenità.

Madre Felicita rivolgeva tutta la sua attenzione alla famiglia e per questo ebbe l’intuizione di trasformare la scuola in un qualcosa che diventasse una sola famiglia sotto un unico tetto: le casette. Le famose casette, care a noi tutti frequentatori del Faloria, erano infatti strutturate come quelle delle famiglie normali con sala da pranzo, camerette ad uno o due letti, cucinino e servizi ed ognuno viveva la propria avventura di vita e di studio da persone responsabili della propria ed altrui esistenza.

Il Faloria durante le vacanze estive ed invernali ospitava ed ospita tuttora gli Amici del Faloria con le loro famiglie, cioè ex alunne o amici delle Madri che condividono lo spirito della Casa. Ancora oggi questa tradizione continua grazie all’impegno ed alla dedizione delle attuali Madri che sostengono l’opera: Madre Lodovica, che vive a Cortina ormai da quasi mezzo secolo, Madre AgneseMadre Franca e Madre Chiara; altre sono passate negli anni ed ora non sono più con noi, ma certamente hanno contribuito attivamente all’educazione delle giovani generazioni.

Proprio credendo fermamente nell’importanza della missione educativa loro affidata, nel 2000 le Madri hanno ristrutturato l’edificio, adeguandolo alle normative in tema di sicurezza dei locali adibiti al pubblico, affinchè potesse continuare ad essere il punto di riferimento e di ritrovo di famiglie e non che vogliono trovare nella Comunità delle Orsoline di Cortina accoglienza cordiale e fraterna a cui affidarsi ed affidare le nuove generazioni, secondo il fine principale che ha condotto le Madri Orsoline durante questo singolare quanto affascinante viaggio nell’educazione: aiutare ognuno a scoprire in sè il progetto di Dio.