Verbale assemblea ordinaria amici del faloria

Il 13 agosto 2018 alle ore 16,45 presso Il Faloria, sito in Cortina d’Ampezzo, via Faloria 104 si è svolta l’assemblea ordinaria dell’Associazione “Amici del Faloria” con il seguente ordine del giorno:

  • Pensiero spirituale
  • Relazione annuale
  • Intervento della Madre Generale
  • Approvazione bilancio consuntivo
  • Rinnovo cariche sociali
  • Varie ed eventuali

Sono presenti n. 27 soci (allegato 1)

Presiede l’Assemblea la Vice Presidente, avvocato Federica Cela, in quanto la Presidente Madre Agnese ha rassegnato le dimissioni nel mese di luglio e pertanto non è presente all’assemblea. Anche l’economa Madre Chiara ha rassegnato le dimissioni.

Nel salutare i presenti e la Madre Generale delle Orsoline, la Vice Presidente, comunicando le dimissioni di Madre Agnese e Madre Chiara, ringrazia tutte le Madri (Agnese, Chiara e Franca) che per anni hanno svolto la loro attività al Faloria.

Dopo aver dato lettura dell’ordine del giorno, l’avvocato Cela passa la parola a Madre Adele per il pensiero spirituale.

La riflessione trae spunto da un racconto letto da Madre Adele, il cui contenuto verte sulla gioia e l’importanza dell’amicizia nel condividere i momenti lieti, di difficoltà e di sofferenza che tutti incontriamo nella quotidianità.

Basta una piccola scintilla per far esplodere una carica di gioia enorme, in quanto l’amore è l’unico tesoro che si moltiplica per divisione.

Madre Adele ha concluso la riflessione auspicando che questo cerchio di gioia si espanda sempre di più ed ha invitato tutti a recitare il Padre Nostro tenendoci per mano.

Terminato il pensiero spirituale, la Vice Presidente dà lettura della relazione annuale, precisando che il contenuto è stato concordato con l’attuale Superiora della Casa, Madre Pia, la quale ha chiesto che venissero fornite tutte le informazioni riguardanti i 7 mesi che hanno seguito il cambio della Comunità, così da rendere l’assemblea partecipe della vita del Faloria.

La Vice Presidente, pertanto, nella relazione (allegato 2) dà atto delle novità e migliorie apportate dalla nuova Comunità e del numero degli ospiti.

In particolare, l’avvocato Cela ha ringraziato la Madre Generale per aver mantenuto la promessa fatta nella scorsa assemblea di rilanciare il Faloria. Inoltre, ha ringraziato Madre Pia e Madre Adele che, credendo nell’apostolato a Cortina e nelle potenzialità della Casa, con generosità, entusiasmo e determinazione, hanno accettato questa sfida sia a beneficio dell’Istituto delle Orsoline che degli Amici del Faloria. Nei 7 mesi dall’inizio della nuova gestione, le Madri hanno lavorato con impegno e dedizione e le persone che nella stagione estiva (da metà giugno a fine settembre) hanno frequentato e frequenteranno il Faloria sono 572.

La Comunità ha deciso, nel rispetto della caratteristica della casa – cioè Casa per Ferie con spirito apostolico e non hotel – di non aderire più a booking, la cui adesione creava anche problemi di inquadramento della struttura stessa.

La Vice Presidente ha anche informato l’assemblea che il sito internet www.orsolinecortina.org è stato riorganizzato secondo le esigenze e necessità che l’attuale Comunità di Cortina riteneva più opportune.

Al termine della relazione, l’avvocato Cela ha passato la parola alla Madre Generale, Madre Rosana Lazaga, per il suo intervento di saluto.

La Madre Generale, nel prendere la parola, ha ringraziato i presenti per l’appoggio morale oltre che economico che offrono all’Istituto. Ha ringraziato le Consorelle che per tanti anni hanno servito l’Istituto qui a Cortina. Inoltre, ha ufficializzato la nomina di Padre Pia Superiora della Comunità.

Dal momento che l’assemblea attuale è il momento anche per il rinnovo delle cariche sociali, la Madre Generale ha annunciato le nomine delle Suore che ricopriranno i ruoli assegnati per Statuto all’Istituto:

Presidente: Madre Pia Rosas

Assistente Spirituale: Madre Adele Bricalli

Tesoriera – Economa: Madre Simona Makino

Al termine, Madre Rosana ha fatto una proposta circa l’elezione dei membri laici dell’Associazione, dato che l’Istituto e la Comunità devono esprimere il proprio gradimento.

La Madre Generale, a nome della Comunità di Cortina, ha proposto che venissero eletti l’avvocato Federica Cela e il dottor Paolo Cavazzoni, rispettivamente come Vice Presidente e Consigliere. Questa proposta è stata fatta anche in funzione del fatto che entrambi hanno sempre aiutato e sostenuto la Comunità di ieri e di oggi, in questi mesi hanno offerto la loro amicizia, professionalità e competenza per aiutare le Madri nel passaggio di gestione.

Al termine dell’intervento della Madre Generale, la Vice Presidente, nel ringraziare Madre Rosana, apre la discussione sulla proposta fatta.

Il dottor Benedetti propone di votare per acclamazione la proposta della Madre Generale.

L’avvocato Moschetti nel prendere la parola e nell’evidenziare che effettivamente il rilancio è percepibile, chiede che venga votata una mozione di ringraziamento alle Madri che fino a poco tempo fa hanno lavorato in questa casa. Sostiene che debba essere fatto un voto per alzata di mano e non per acclamazione. Infine chiede che ci siano momenti di condivisione e di riflessione tra i soci per accrescere lo spirito di amicizia della Casa.

Il dottor Benedetti richiama tutti i presenti al realismo, ricordando che gli Amici del Faloria da sempre sono stati interessati ad utilizzare la Casa, ma poi durante l’anno non hanno mantenuto rapporti interpersonali.

Altri soci hanno chiesto di adibire alcune aule con poltrone o divanetti per poter favorire il dialogo tra gli ospiti dopo cena.

Altri ancora hanno proposto di creare uno spazio giochi per i bambini.

Infine l’ing. Grisendi chiede che vi sia un maggior cambio nella composizione dei tavoli in sala da pranzo, così da favorire di più la conoscenza tra i soci e le Madri.

Dopo la discussione, la Vice Presidente chiede all’assemblea di votare la proposta della Madre Generale:

ASTENUTI: 1

CONTRARI: NESSUNO

FAVOREVOLI: 26

La proposta è approvata. Pertanto il Vice Presidente è l’avvocato Federica Cela e il Consigliere il dottor Paolo Cavazzoni.

A questo punto la Vice Presidente chiama la neo eletta Presidente, Madre Pia, ad assumere la presidenza dell’assemblea ed a rivolgere un saluto ai presenti.

Madre Pia salutando i presenti e nel ringraziare per il supporto dato in passato, chiede di continuare a dare il supporto alla nuova Comunità che è internazionale, dal momento che tutte le Suore vengono da paesi di missione. Infine Madre Pia ha ribadito che solo insieme si può fare molto e quindi è necessaria la collaborazione di tutti. (all. 3)

In seguito, chiede alla Vice Presidente di dare lettura del bilancio consuntivo (all. 4) per l’approvazione. L’assemblea approva all’unanimità.

Madre Pia comunica che, per esigenze ed opportunità, la quota associativa viene ridotta ad 80 euro a nucleo famigliare, così da agevolare in particolare le famiglie numerose.

La Vice Presidente informa che il 14 agosto sera alle ore 21 in Cappella Madre Adele guida la preghiera in preparazione alla festa dell’Assunta.

Non essendoci altri punti da trattare, l’Assemblea è sciolta alle ore 18,15.

La Presidente La Vice Presidente

Madre Pia Rosas

Avv. Federica Cela