St. Joseph’s Children’s Centre

La piccola scuola lasciata da Madre Adele

 

 

St. Joseph’s Children’s Centre of the Ursuline Missionaries of the Sacred Heart precedentemente si chiamava Scuola Missionaria Madre Zileri. Una delle suore Missionarie Orsoline Italiane, Suor Adele “Dina” Bricalli, la fondò nel giugno 1992. La scuola è stata fondata per rispondere alle esigenze della società. In quel periodo non esisteva una scuola materna nel suddetto comune. La scuola materna inizialmente era ubicata nella vecchia chiesa della Parrocchia di Sto. Niño, Purok 8, Poblacion, Cabanglasan, Bukidnon. Aveva 18 bambini. In quel tempo c’erano poche Suore Filippine, quindi per poter iniziare e svolgere questo apostolato, Sr. Adele e la comunità di Cabanglasan hanno pagato un’insegnante laica.

 

Dopo alcuni mesi, il 23 febbraio 1993, la Scuola Missionaria Madre Zileri si trasferì nel nuovo edificio scolastico, che si trova a 150 metri dalla vecchia chiesa della Parrocchia di Sto. Niño. In quel giorno, il nome ufficiale della scuola, proclamato da Sr. Adele ai bambini e alla loro insegnante, signora Marte G. Dumagpi, fu “Scuola Missionaria Madre Zileri” in memoria e in onore della nostra seconda fondatrice Madre Lucrezia Zileri Dal Verme.

 

Il 25 febbraio 1993 la scuola fu benedetta dal reverendo mons. Gaudencio Rosales D.D, vescovo della Diocesi di Malaybalay con alcuni sacerdoti in visita, religiose dalla diverse comunità, genitori e bambini della scuola. La benedizione si è tenuta durante la celebrazione del decimo anniversario della Missione delle Orsoline Missionarie del Sacro nelle Filippine.

 

Man mano che la scuola andava avanti, ogni anno gli studenti aumentavano, specialmente quando iniziavano ad esserci le Suore come insegnanti. La scuola offriva programmi accademici e attività parascolastiche come il talent show, lo sportsfest, i festeggiamenti natalizi con tableau e ovviamente il programma di chiusura. La scuola continua anche oggi ad eccellere sia a livello accademico che parascolastico, facendo sì che i genitori in giro mandino i loro figli nella nostra scuola. Quindi, gli studenti continuano ad aumentare in numero.

 

Nel 2016 abbiamo aperto un’altra sezione di kinder One (bambini che hanno 4 anni). Le classi sono state divise in 3 (tre) turni. Un turno al mattino Kinder 2 (sezione preparatoria- bambini con età 5 anni). Le lezioni iniziano dalle 7:30 fino alle 11:30 e gli altri due turni nel pomeriggio, dalle 12:45 fino alle 14:30 e l’ultimo dalle 14:45 fino alle 17:00.

 

Due anni fa nel 2018 è stata costruita, grazie ai nostri benefattori, una nuova aula per superare la difficoltà di fare 3 turni al giorno per mancanza dell’aula. La scuola non può sostenere da sola alcun miglioramento perché anche le tasse scolastiche vengono adattate in base allo status quo delle persone che la frequentano. È una scuola basata più su un’istituzione di beneficenza.

 

Agli studenti SJCC viene offerto un eccellente programma educativo e un ambiente di apprendimento favorevole adeguato per il loro anno formativo. In SJCC miriamo ad avere bambini compassionevoli, rispettosi, eccellenti, semplici e orientati al servizio dei nostri fratelli.

 

È a questo proposito che sono necessarie strutture per fornire maggiori possibilità ai bambini, anche durante le stagioni delle piogge, ma anche di sole, affinché possano ancora svolgere le loro attività al di fuori delle aule, per questo, si è pensato ad un posto coperto (Palestra Coperta).

 

A tutti voi che state prendendo parte alla bellezza della nostra missione, grazie mille. Siamo uniti nella costruzione di un mondo migliore in cui viviamo.