Estate al Faloria

L’estate al Faloria è stata ricca di eventi e novità. Dalla metà di giugno la Casa ha accolto gruppi di formazione, esercizi e studio per poi lasciare il posto, dalla seconda parte di luglio e in agosto, ai cosiddetti “ospiti tradizionali” soprattutto famiglie con bambini e ragazzi che hanno ringiovanito il Faloria. Settembre è la volta ancora di gruppi che organizzano corsi di studio e di approfondimento.

 

Il mese di agosto è stato caratterizzato da gite, momenti di riflessione e da “eventi”.

 

Il 6 agosto la serata in baita, a cui è seguita la Gita sui Cadini per i più allenati.

 

Il 13 agosto si è tenuta la consueta Assemblea degli Amici del Faloria, che è stata l’occasione anche per il rinnovo delle cariche sociali. Durante la riunione, l’Assemblea ha unanimemente ringraziato le Madri Agnese, Franca e Chiara per il lavoro svolto per molti anni al Faloria ed ha espresso apprezzamento per il rilancio avvenuto. Il momento assembleare si è aperto con una riflessione spirituale proposta da Madre Adele, la quale, prendendo spunto da un testo di riflessione letto ai presenti, ha sottolineato l’importanza dell’amicizia in tutti i momenti della vita e del fatto che basta una piccola scintilla per far nascere un cerchio di gioia, in quanto l’amore è l’unica cosa che accresce per divisione. Successivamente la Madre Generale ha rivolto un saluto ed un ringraziamento ai presenti, al Consiglio uscente ed alla nuova Comunità ed ha nominato Madre Pia Presidente dell’Associazione, Madre Adele Assistente spirituale e Madre Simona Economa. L’Assemblea, poi, ha eletto i due componenti laici del consiglio: come Vice Presidente l’avvocato Federica Cela e come consigliere il dottor Paolo Cavazzoni; l’ing. Mario Imperato continuerà ad occuparsi del sito internet.

 

Il 14 agosto sera ci siamo ritrovati in Cappella dove Madre Adele ha guidato, insieme a Madre Assunta, un momento di preghiera in preparazione alla Festa dell’Assunta.

 

La sera di ferragosto Padre Andrea Panont, carmelitano scalzo ospite al Faloria, ha tenuto una conversazione sul tema: “Amo quel Dio che mi manda fuori Chiesa”.

 

La novità delle novità si è avuta sabato 18 agosto alle ore 18,30 nel giardino della casa, dove gli Amici ed il personale sono stati invitati ad un aperitivo allestito all’aperto complice il bel tempo. E’ stato un bel momento di aggregazione, conoscenza e condivisione tra gli Amici ospiti, la Comunità delle Orsoline, le Madri Consultrici presenti ed il personale che lavora presso la casa.

 

Altre gite e momenti di allegria si sono susseguiti ancora per il resto del mese di agosto. Le Madri si sono alternate nelle varie uscite e gite così da condividere con gli ospiti i vari momenti della vacanza in un ambiente che non pensa solo alla ricarica fisica ma anche a quella spirituale.

 

Le fotografie raccontano meglio di tante parole, perciò lascio il posto alle immagini e…arrivederci alla stagione invernale!